PERCORSO 60 CFA


Formazione docenti discipline musicali

Percorsi accademici Abilitanti 60, 30 e 36 Cfa

 


Il Conservatorio di Musica di Pescara il 10 novembre 2023 ha avviato la procedura di accreditamento dei nuovi Percorsi abilitanti per docenti di materie musicali, dando seguito a quanto disposto dal DPCM 4 agosto 2023 (pubblicato il 25 settembre 2023 – GU 224)“Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado”.

 Al temine dell’iter di Accreditamento presso il Miur e l’Anvur, che dall’avvio avrà una tempistica di circa 40 giorni, verranno indicate sul sito del Conservatorio tutte le informazioni relative ai percorsi formativi avviabili, le disponibilità di posti, le modalità di accesso ed iscrizione, i    costi, i piani didattici, i calendari, le modalità di erogazione e frequenza.

 Nell’anno accademico 2023-2024, come da nota del MUR 21328 del 6-11-2023, sarà possibile attivare, le seguenti tipologie di percorso per l’acquisizione di:

  •   60 CFA: percorso accademico abilitante, che a regime, dal 2025, sarà titolo di abilitazione per l’accesso ai concorsi;

  •  30 CFA: necessari quale requisito per chi, in possesso del titolo di studio necessario in riferimento alla classe di concorso, vorrà partecipare al concorso che il MIM prevede di bandire nel febbraio 2024. La conclusione di tele percorso è prevista entro il 28 febbraio 2024.

  • 30 CFA: riservato ai docenti con 3 anni di servizio – anche non continuativi – negli ultimi 5 anni presso le scuole statali di cui almeno uno specifico nella propria classe di concorso; nonché a coloro che hanno partecipato al Concorso “straordinario bis”.  
  • Verrà inoltre valutata la possibilità di attivare il percorso di 30 CFA, previsto dall’art. 13 del DPCM, per l’acquisizione di ulteriore abilitazione per chi già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o altro grado di istruzione e per chi in possesso di specializzazione su sostegno.

NB.: chi in possesso dei 24 cfa, acquisiti entro il 31 Ottobre 2022, potrà partecipare ai concorsi che verranno banditi nel 2023 e 2024 senza la necessità di acquisire, prima del concorso, ulteriori CFA.

Il titolo di accesso a questi percorsi è quello che consente di insegnare una disciplina in una classe di concorso della scuola secondaria secondo la normativa vigente.

Possono inoltre accedere ai corsi coloro che sono regolarmente iscritti a corsi di studio per il conseguimento dei medesimi titoli che danno accesso all’insegnamento, se studenti di corso a ciclo unico l’accesso è subordinato all’acquisizione di 180 CFA. I CFA da         acquisire sono aggiuntivi rispetto a quelli del percorso accademico.

 

 Nell’anno accademico 2024-2025, come da nota del MUR 21328 del 6-11-2023, sarà possibile attivare, le seguenti tipologie di percorso per l’acquisizione di:

-        60 CFA: Percorso accademico abilitante di formazione iniziale che a regime, dal 2025, sarà titolo di abilitazione per l’accesso ai concorsi;

-        30 CFA: percorso destinato ai vincitori del concorso ai sensi dell’art. 13, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 2 del DPCM);

-        30 CFU/CFA: Percorso di cui all’art. 2 ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59;

-        30 CFU/CFA: Percorso di completamento, di cui all’art. 18 bis, comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato ai vincitori del concorso di cui al comma 1 dello stesso articolo (allegato 4 del DPCM); 

-         36 CFU/CFA: Percorso di completamento destinato a coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFA (allegato 5 del DPCM).

  

Per approfondimenti

 

DPCM 4-8- 2023 pubblicato in G.U. n. 224 del 25/09/2023

https://www.gazzettaufficiale.it/gazzetta/serie_generale/caricaDettaglio?dataPubblicazioneGazzett a=2023-09-25&numeroGazzetta=224

 

LINEE GUIDA ANVUR

https://www.anvur.it/news/linee-guida-anvur-per-laccreditamento-iniziale-dei-percorsi-di- formazione-iniziale-dei-docenti/

 

D.L. 2017 N.59

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2017;059

 

MUR nota n. 21328 del 6-11-202




















Non più attivo
Anno accademico 2022-2023 Non si attiva il corso dei 24 cfa per Bando in attesa di nuove indicazioni circa l'attribuzione dei 60 CFA prevista da nuova normativa. Il Decreto 36/2022, convertito nella Legge 29 giugno 2022, n. 79, ha riformato l’intera procedura del reclutamento degli insegnanti della scuola secondaria prevedendo che a regime saranno attivati percorsi di abilitazione da 60 crediti formativi  accademici (CFA), comprendenti attività di tirocinio diretto e indiretto in misura non inferiore a 20 CFU/CFA con una prova finale.

PER L'a.a: 22-23 A TUTTI GLI STUDENTI INTERNI AL CONSERVATORIO CONSIGLIAMO DI CONTINUARE AD ACQUISIRE I 24 CFA (CHE CREDIAMO SARANNO RICOMPRESI NEI FUTURI 60 CREDITI RICHIESTI), ATTRAVERSO LE MATERIE CURRICOLARI (A SCELTA O GIA' NEL PIANO DEGLI STUDI) RELATIVE AI SETTORI DISCIPLINARI CODD/-- OFFERTI DAL CONSERVATORIO, ESSENDO MATERIE CURRICOLARI CERTAMENTE I CREDITI NON SARANNO PERDUTI!


Anno Accademico 2021-2022 INFO CALENDARIO



Anno Accademico 2020-2021
Qui tutte le informazioni per l'iscrizione 



Per i calendari di frequenza vedi la pagina "DISCIPLINE-ORARI"




 INFORMAZIONI sui 24 CFA e sull'ACCESSO AL CONCORSO  per il RUOLO NELLA SCUOLA

Il Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 59, in attuazione della Legge 107/15, ha modificato il sistema di formazione iniziale degli insegnanti, prevedendo per l’accesso ai ruoli dell’insegnamento nella scuola secondaria inferiore e superiore i seguenti requisiti:
  • il superamento di un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
  • la successiva frequenza di un percorso triennale di Formazione iniziale, Tirocinio e inserimento nella funzione docente (percorso FIT) (il Percorso Fit è stato abolito, vedi Finanziaria 2019).
Per accedere al Concorso è necessario essere in possesso di:
  • un diploma accademico di II livello o un diploma di vecchio ordinamento congiunto a un diploma di maturità;
  • 24 crediti acquisiti in forma curricolare o extracurricolare nei seguenti settori:

    • PEDAGOGIA, PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE
    • PSICOLOGIA
    • ANTROPOLOGIA
    • METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE

Il DM 10.8.2017 n. 616  ha stabilito i criteri per l’attivazione dei percorsi formativi per l’acquisizione dei 24 crediti necessari all’accesso ai futuri concorsi per la formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria previsti dalla L. 107/2015.

Per coloro che hanno già maturato in percorsi universitari o accademici crediti relativi ai settori di cui all’art. 3 comma 3 del DM n. 616 e coerenti con gli obiettivi formativi indicati negli allegati A e C è previsto un riconoscimento dei relativi corsi, secondo quanto indicato dal D.M. 616 del 10 agosto del 2017 e dalla nota ministeriale prot. n. 32688 del 17/11/2017.
Il DM n. 616/2017 ha indicato inoltre i settori disciplinari, gli obiettivi formativi, le modalità organizzative ed i costi dei percorsi formativi relativi all’acquisizione dei 24 crediti. 

Si ricorda che deve essere garantita l’acquisizione di minimo 6 crediti in ciascuno di almeno tre dei quattro settori disciplinari indicati nella normativa.

In particolare l’allegato C del suddetto Decreto riporta i settori disciplinari AFAM validi per l’acquisizione di tali crediti.

IL DIPLOMATO IN DIDATTICA DELLA MUSICA NON HA BISOGNO DI ACQUISIRE o ATTESTARE il possesso dei 24 CFA, perchè il titolo dà accesso diretto al Concorso.




 NORMATIVA DI RIFERIMENTO

24 cfa 

La norma che regolamenta l’acquisizione dei 24 CFU/CFA nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie e tecnologie didattiche è il DM 10.8.2017 n. 616
Allegati al DM n. 616/2017  

Sull’argomento sono intervenute anche la nota 29999 del 25 ottobre 2017 per l'Università e per l'AFAM la Nota Miur 0032688 del 17-11-2017


Altre Note di riferimento:



NORMATIVA SCUOLA: RECLUTAMENTO



La Legge di Bilancio 2019, approvata a fine dicembre 2018, ha previsto, fra gli interventi per la scuola, una riforma del reclutamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado. In particolare l’abolizione del sistema di formazione iniziale adottato dal decreto Legislativo n. 59/2017, in merito ai tre anni di formazione iniziale e tirocinio che i vincitori di concorso dovevano sostenere prima di entrare in ruolo. Il termine FIT viene sostituito in percorso annuale di formazione iniziale e prova.