SEMINARI e ALTRI CORSI



Anno Accademico 2023-2024                                                              


Enrico Strobino a Pescara 28 e 29 Settembre con la MASTERCLASS 

Esplorare, improvvisare, comporre, eseguire.



Per iscriversi: MODULO ISCRIZIONI
Le Masterclass di Didattica prevedono solo partecipanti effettivi.


ENRICO STROBINO
Laureato al DAMS di Bologna in Etnomusicologia con Roberto Leydi, ha seguito studi musicali classici contemporaneamente a esperienze in area rock. Ricercatore nell’ambito della Pedagogia e dell’Animazione musicale, è insegnante di Educazione Musicale nella Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado. Tiene corsi di formazione per insegnanti e musicisti su tutto il territorio nazionale. Ha collaborato con vari IRRE regionali, con il Ministero della Pubblica Istruzione, con il CEDE di Frascati, con l’OSI (Orff Schulwerk Italiano), con la S.I.E.M. nazionale (Società Italiana Educazione Musicale) e numerose sue sedi territoriali, con Scuole Popolari di Musica, Centri di Didattica Musicale e di Musicoterapia. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni sulla pedagogia musicale. Insegna al Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi e alla Scuola di Musicoterapia di Lecco. È coordinatore del Laboratorio Musicale Provinciale dell’Istituto Comprensivo Biella 2. Fa parte della redazione della rivista telematica www.Musicheria.net, edita dal Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto di Lecco. È autore di libri e saggi pedagogici, di moltissimi contributi didattici pubblicati sulle più importanti riviste del settore (Musica Domani, Progetto Uomo Musica, Musicascuola, La Cartellina, Amadeus, Ecolé), di composizioni didattiche, di canzoni per bambini e di musiche per il teatro. 

Le sue pubblicazioni : 

Enrico Strobino, Maurizio Vitali, Il paesaggio sonoro come teatro educativo. Ecologia-Etica-EsteticaProgetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2023.

Enrico Strobino, Il suono, l’istante e l’avventura. Educazione musicale e improvvisazione, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2022.

Enrico Strobino, Lingua batte. Inventario di parole per giocare con la musica, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2021.

Enrico Strobino, In un granello di sabbia. Canzoni bambine, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2019.

Enrico Strobino, Il canto popolareUna risorsa per la Didattica Musicale, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2017.

Enrico Strobino, TintinnabulaOmaggio a Arvo Part, Collana Didattica OSI, Lilium Editore, Brescia, 2016.

Enrico Strobino, Forme del sentire. Suono, musica, arte e teatro nella scuola di base, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2016.

Enrico Strobino, Battimani. Giochi di bambini in musica, Collana Didattica OSI, Lilium Editore, Brescia, 2015.

Enrico Strobino, Omar Gioia. L’orecchio e il cuore. Ritratto di musicista popolare, Edizioni GariazzoVigliano Biellese, 2014.

Enrico Strobino, Musicircus. Fare musica a scuola incontrando John Cage, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2013.

Mario Piatti, Enrico Strobino, Musicascuola. Riflessioni e proposte per la scuola dell’infanzia e primaria, ETS, Pisa, 2013.

Enrico Strobino, Suoni di carta, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2011.

Mario Piatti, Enrico Strobino, Grammatica della fantasia musicale, Francoangeli, Milano, 2011.

Enrico Strobino, Tra il dire e il fare. Nel laboratorio di musica, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2009

Enrico Strobino, Dum Dum Tak. I colori del ritmo, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2007.

Maurizio Spaccazocchi, Enrico Strobino, Piacere Musica, Progetti Sonori, Mercatello Sonori, 2006.

Mario Piatti, Enrico Strobino, Anghingò. Viaggi tra giochi di parole e musiche, ETS, Pisa, 2003.

Enrico Strobino, Maurizio Vitali (a cura di), Suonare la città, Franco Angeli, Milano, 2003.

Enrico Strobino, Musiche in cantiere. Proposte per il laboratorio musicale, Franco Angeli, Milano 2001.

Enrico Strobino, Città Possibili. Musiche, gesti, segni e oggetti dalle città invisibili di Italo Calvino, FuoriThema, Bologna, 1996.

Franca Ferrari, Enrico Strobino (a cura di), Imparerock? A scuola con la popular music, Ricordi, Milano, 1994.  

Enrico Strobino, Gianmaria Mello Rella, Canzoni minime, Pro Civitate Christiana, Assisi, 1991.

Paolo Cerlati, Enrico Strobino, Daniele Vineis, …E l’aria ascolterà (libro + disco), Pro Civitate Christiana, Assisi, 1989.

Paolo Cerlati, Enrico Strobino, Daniele Vineis, Il Canone. Materiali e progetti per l’attività didattica, Suvini Zerboni, Milano, 1987.









Anno Accademico 2022-2023                                                              










 Anno Accademico 2021-2022

GIOCHI DI IMPROVVISAZIONE PIANISTICA CON I BAMBINI

Giovedì 27 ottobre alle ore 10 in aula 13
la professoressa Hannie van Veldhoven
terrà un workshop su: GIOCHI DI IMPROVVISAZIONE PIANISTICA CON I BAMBINI, nell’ambito del progetto HOUSE OF EUROPE.

Ai bambini piace giocare.
E quando suonare il pianoforte diventa un gioco è ancora più divertente. Attraverso questo metodo di "gamification" i bambini imparano a improvvisare, a suonare insieme, a capire il ritmo, la melodia, l'armonia, la forma e altro ancora. Si impara completamente facendo, senza spartiti, senza teoria, solo con le orecchie ben aperte.









 Anno Accademico 2020-2021



Masterclass promossa dal Dipartimento di Didattica nell'A.A. 2020-2021 dal tema:


Improvvisare per Apprendere.
Laboratorio di Improvvisazione secondo Dalcroze

Docente: Maria Luisa D’Alessandro

Date

venerdì 9,16,23,30 Aprile 2021 

Orario

dalle ore 17.30 alle ore 19.00

Modalità

Didattica a distanza, agli iscritti, verrà comunicata la modalità per la connessione.

Metodologia

Il laboratorio verrà condotto secondo i principi della pedagogia di Emile Jaques-Dalcroze, in un percorso di scoperta della musica, in tutti i suoi parametri, a partire dal gesto spontaneo al pianoforte, inteso come oggetto sonoro, da estendersi ad altri strumenti.

Particolari contenuti

      Linguaggio libero (rapporto di causa/effetto del gesto allo strumento: dinamiche; velocità; ritmi e misure; articolazioni; registri; respiro musicale e fraseggio; carattere; moto parallelo, contrario, obliquo)

      Intervalli

      Ripetizione e contrasto: le forme ABA e Rondò

      Scale modali, pentatoniche, tonali, ottatono

      Improvvisazione su schemi armonici tratti dal repertorio

Chi può partecipare

 Tutti coloro che sono interessati, indipendentemente dallo strumento studiato, per partecipare però è necessario avere a disposizione un pianoforte o una tastiera.  

Per l'ammissione degli studenti alla masterclass si terrà conto dell'ordine di arrivo delle iscrizioni. 

Le iscrizioni, a causa dell'accavallamento con le vacanze, vengono lasciate aperte fino a mercoledì 7 Aprile ore 12.30.

PER PARTECIPARE

Seguire le indicazioni riportate in questa pagina web del Conservatorio per le Masterclass 

Il modulo d’iscrizione reperibile QUI va inviato compilato alla referente del dipartimento: 

annamaria.ioannonifiore@conservatoriopescara.it





 Anno Accademico 2019-2020