24 gennaio 2025

PERCORSO 60 CFA - Annualità 2024-2025

 




Formazione docenti discipline musicali

Percorsi abilitanti per docenti di materie musicali 60, 30 e 36 Cfa




 Attivazione dei Percorsi Abilitanti per Docenti di Materie Musicali

Per l’anno accademico 2024-2025, il Conservatorio di Musica di Pescara attiverà i Percorsi Abilitanti destinati ai docenti di materie musicali, in conformità a quanto stabilito dal DPCM del 4 agosto 2023.

 

Classi di Concorso Attivabili

Il Conservatorio ha ricevuto l’accreditamento per attivare percorsi relativi alle seguenti classi di concorso:

 

Scuola Secondaria

 

 

I Grado

A0 30

MUSICA

I Grado

AF 56

FISARMONICA

I Grado

AI  56

PERCUSSIONI

I Grado

AG 56

FLAUTO TRAVERSO

I Grado

AJ 56

PIANOFORTE

I Grado

AK 56

SASSOFONO

I Grado

AL 56

TROMBA

I Grado

AM 56

VIOLINO

I Grado

AN 56

VIOLONCELLO

Scuola Secondaria

 

 

II Grado

AB 55

CHITARRA

II Grado

AO 55

CANTO

II Grado

AW 55

FLAUTO TRAVERSO

II Grado

AJ 55

PIANOFORTE

II Grado

AK 55

SASSOFONO

II Grado

AL 55

TROMBA

II Grado

AM 55

VIOLINO

II Grado

AN 55

VIOLONCELLO

 

Inoltre è in attesa di accreditamento per le seguenti classi di concorso

 

I Grado

AC 56

CLARINETTO

I Grado

AB 56

CHITARRA

II Grado

AI 55

PERCUSSIONI

 

 

A breve, sul sito ufficiale del Conservatorio saranno pubblicate tutte le informazioni relative ai percorsi formativi attivabili, le disponibilità di posti, le modalità di accesso ed iscrizione, i    costi, i piani didattici, i calendari, le modalità di erogazione e frequenza.

Per l’anno accademico 2024-2025, il Conservatorio di Musica di Pescara prevede di attivare i seguenti percorsi, in linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) sui fabbisogni regionali. Le informazioni dettagliate saranno rese disponibili non appena il MIM fornirà le specifiche indicazioni.

·          30 CFA: previsto dall’art. 13 del DPCM, per l’acquisizione di ulteriore abilitazione per chi già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o altro grado di istruzione e per chi in possesso di specializzazione su sostegno.

·         60 CFA: percorso accademico abilitante che, a regime, dal 2025 sarà unico titolo di abilitazione per l’accesso ai concorsi;

·         30 CFA: riservato ai docenti con 3 anni di servizio – anche non continuativi – negli ultimi 5 anni presso le scuole statali di cui almeno uno specifico nella propria classe di concorso; nonché a coloro che hanno partecipato al Concorso “straordinario bis”.  

·          30 CFU/CFA: Percorso di completamento, di cui all’art. 18 bis, comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato ai vincitori del concorso di cui al comma 1 dello stesso articolo (allegato 4 del DPCM); 

·        36 CFU/CFA: Percorso di completamento destinato a coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFA (allegato 5 del DPCM).

 

Requisiti di Accesso ai Percorsi 60 CFA

Per accedere ai percorsi formativi completi, da 60 CFA, è necessario possedere un titolo di studio che consenta l'insegnamento di una disciplina in una specifica classe di concorso della scuola secondaria, in conformità con la normativa vigente.

Possono accedere ai corsi anche gli studenti regolarmente iscritti a percorsi di studio finalizzati al conseguimento dei titoli richiesti per l’insegnamento. Nel caso di studenti iscritti a corsi a ciclo unico, l’accesso è consentito solo dopo aver maturato almeno 180 CFA.

Si precisa che i CFA previsti dal percorso formativo sono aggiuntivi rispetto a quelli già richiesti dal percorso accademico di base.