05 giugno 2022

Visite al Centro Etnomusicologico d'Abruzzo di Pineto e Al Museo delle Genti d'Abruzzo

Gli studenti del corso di Fondamenti di Antropologia musicale ed Etnomusicologia 2021-2022 hanno visitato due muesi abruzzesi . 

Il 18 maggio al Centro Etnomusicologico d'Abruzzo di Pineto, diretto dal Prof. Carlo Di Silvestre che guidato e condotto gli studenti attraverso un percorso che, partendo da una sintetica considerazione dei contesti sociali nei quali la musica tradizionale viene impiegata, si è soffermato sulla considerazione degli aspetti più squisitamente organologici (mostrando gli strumenti della tradizione popolare e le loro caratteristiche) e relativi alle modalità esecutive, come pure ai problemi delle modalità di documentazione, trascrizione, analisi e tutela di detto patrimonio. 


Il 25 maggio è stato visitato il Museo delle Genti d'Abruzzo diretto dalla dott.ssa Letizia Lizza che ha accolto con grande entusiasmo studenti e docenti, affidando poi la guida alla dott.ssa Adriana Gandolfi, antropologa alla quale si deve l'allestimento dell'esposizione museale in cui è apprezzabile la notevole attenzione sia per l'aspetto documentario che per gli strumenti didattici. La dottoressa Gandolfi ha condotto gli studenti attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza degli aspetti più squisitamente antropologici (condizioni geografiche, economiche, sociali...) quale espressione di esigenze e comportamenti che hanno trovato riscontro in talune peculiarità del canto di cui la stessa Gandolfi ha dato generosamente saggio in una breve ma coinvolgente esecuzione.


Foto a cura di Soccorsa Gravina.